Torna il meeting di Primavera a Castiglione del Lago

Dal 10 al 12 Maggio a Castiglione del Lago (PG) torna il Meeting di Primavera, il festival per gli amanti del volo!

Il Meeting di Primavera è il raduno internazionale di aviazione da diporto e sportiva presso l’aeroporto di Castiglione del Lago, a Perugia. Meta da sempre ambita per gli appassionati del volo e per i turisti. Durante l’evento è possibile ammirare esibizioni e spettacoli di acrobazia aerea oltre a velivoli, accessori ed attrezzature per il volo.
Nel corso della manifestazione, per chi non ha mai volato, è possibile inoltre provare l’emozione del “battesimo dell’aria”.

PROCEDURA DI AVVICINAMENTO IN SILENZIO RADIO
La procedura di avvicinamento senza trasmissione radio è frequentemente seguita negli Stati Uniti anche in situazioni di intenso traffico. Uno degli esempi più importanti è quello della manifestazione del Fun’n Fun, dove migliaia di aerei decollano e atterrano senza senza che i piloti parlino via radio con l’operatore a terra.
Mantenere quindi solo l’ascolto sulla 130.00 (Castiglione Biga) senza mai andare in trasmissione se non nel caso sia ritenuto strettamente necessario. Castiglione Biga fornisce il QNH sul quale impostare l’altimetro di bordo. Fornisce, inoltre, eventuali informazioni sulla vostra posizione relativa (esempio: “aereo rosso ala alta siete terzo in finale”) oppure lancia messaggi di allerta (esempio: “aereo rosso ala alta in finale riattacca!“). A queste informazioni il pilota non deve mai rispondere. Molti sanno che, per tradizione, a Castiglione è possibile ricevere via radio anche comunicazioni meno “professionali” nonchè pericolose minacce. Anche a queste non si deve rispondere.

PROCEDURA IN CIRCUITO
Ciò che è importante è che tutti seguano delle regole precise che abbiamo sintetizzato nella Visual Approach Chart.
Impostare l’altimetro sul QNH trasmesso dalla biga e tenere 1500 FT in sottovento ad una distanza di 1000/1200 m dalla pista (che è di circa 800 m). Un riferimento a terra approssimativo è indicato sulla mappa.
Tenere una buona distanza dal velivolo che vi precede e seguitelo. Non anticipate la virata in base.  Iniziate a virare in base quando il velivolo che vi precede è a ore tre.
Se è più lento di voi allungate il braccio di sottovento e iniziate a virare in base quando lo vedere a ore quattro.
C’è una No Fly Zone da rispettare che interessa le rive del Lago Trasimeno.
Le mappe qui pubblicate sono scaricabili in formato PDF dal sito Avioportolano: clicca QUI

Per ulteriori dettagli e informazioni visita il sito ufficiale del Meeting di Primavera.

TORNA SU